Passa ai contenuti principali

VINO&EXPORT. CINA, CON LA FREE TRADE AREA NIENTE DAZI IN ENTRATA

FIRMATO ACCORDO DI ESCLUSIVA BUSINESS STRATEGIES – SHESHAN59. OBIETTIVO EXPORT 7MLN DI BOTTIGLIE, PASSANDO PER LA MONTAGNA TAX FREE.

Sarà una montagna tax free la nuova porta di accesso alla Cina. L’importatore cinese Sheshan59 e la società fiorentina di internazionalizzazione Business Strategies hanno annunciato oggi a Vinitaly di aver siglato un accordo di esclusiva per la promozione e vendita di vino italiano nel gigante asiatico. 

Diretta da Audrey Shen, Sheshan59 è un grosso intermediario di Shanghai per il commercio di vini che, fino ad oggi, ha lavorato – grazie anche al suo brand WinetoChina – con i produttori francesi mettendoli in contatto con oltre 500 importatori e distributori in tutta la Repubblica cinese, dove nel 2016 ha posizionato ben 7mln di bottiglie.

Il suo quartiere generale si trova sul Monte She (Sheshan, appunto, in cinese), un ex rifugio antiatomico riconvertito in una gigantesca cantina da 10mila mq che, oltre agli spazi destinati alla movimentazione e stoccaggio delle merci, ospita caveau di lusso per i ricchi enoapassionati cinesi e 66 celle riservate ai soli membri Vip.

Grazie a un accordo con il Governo cinese Sheshan è un’eccezionale free trade area, non soggetta ai dazi in entrata (la merce è tassata solo in uscita, una volta venduta) e in grado di accelerare i tempi di consegna al consumatore finale da 3 mesi a una settimana, avviando le pratiche burocratiche già al momento di stoccaggio.

Per Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies: “Questo accordo ci consente di dare una risposta puntuale, sicura e conveniente al crescente interesse dei consumatori cinesi che, quotidianamente, riscontriamo nel nostro lavoro di promozione. Con Sheshan59 possiamo fare un matching tra le esigenze di prezzo, fascia e tipologia della domanda cinese e la straordinaria offerta che le nostre imprese vitivinicole rappresentano, garantendo loro un canale di accesso mirato su questo mercato”.

“Ho avvicinato Business Strategies – ha spiegato Audrey Shen – “dopo aver partecipato ad un loro roadshow promozionale in alcune città cinesi di 2° e 3° livello. L’entusiasmo che ho visto negli importatori e distributori cinesi nei confronti del vino italiano mi ha convinto ad estendere il progetto di Sheshan59 anche al Made in Italy, con l’obiettivo di replicare l’ottima esperienza – e i numeri – del vino francese. Il canale online – ha concluso – può funzionare quando si commercializzano brand universalmente riconosciuti, ma nel caso del vino è importante che la vendita sia mediata e sicura, al riparo dal rischio della contraffazione e dal pericolo di svilire il brand”.

Business Strategies è una società fiorentina impegnata in percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese dei settori dell’agroalimentare e del lusso made in Italy sui mercati esteri. Le 500 aziende enologiche assistite da Business Strategies, che rappresentano tutte le regioni italiane, producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all’anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece