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Vinitaly. L'Italia del vino in Giappone. Fuji-Tv e Movimento Turismo Vino siglano accordo per una serie di documentari

L'Italia del vino protagonista sulla principale Tv privata giapponese. La prima puntata parte dalla Sicilia. Conduzione affidata a Isao Miyajima, uno dei maggiori esperti giapponesi di vino. 

Si chiamerà "Viaggio alla scoperta dell’Italia del vino" e sarà una delle più massicce opere di presentazione mediatica mai dedicate all'Italia con una serie di documentari incentrati sul vino senza precedenti in Giappone. Co-protagonisti saranno anche le altre eccellenze del Made in Italy, ovvero gastronomia, arte, ambiente e cultura.

“Abbiamo stipulato un accordo di coproduzione con la Fuji Television, il principale broadcaster privato giapponese”. Lo ha annunciato oggi a Vinitaly il presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino (MTV), Carlo Pietrasanta. “Tra pochi giorni – ha proseguito - andrà in onda la prima delle 16 puntate da 120’ ciascuna in programma per i prossimi quattro anni. Si tratta di un focus su vino e agroalimentare made in Italy senza precedenti in Giappone, cui hanno aderito con il patrocinio sia l’Enit che l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, con Alitalia partner tecnico per la realizzazione del programma”.

Il fil rouge del ‘Viaggio alla scoperta dell’Italia del vino’, che da il nome alla serie di documentari, è la produzione vitivinicola con i suoi co-protagonisti: la gastronomia, l’arte, l’ambiente e la cultura. La prima puntata parte dalla Sicilia in un percorso tra Etna e Salina, passando per Taormina e Siracusa, Noto e Piazza Armerina, Favignana, Marsala e Palermo. Sempre nel 2017 sono previste tappe in Lombardia, Emilia Romagna e Umbria/Marche. Lo scorso Natale Fuji Tv ha trasmesso il numero zero del programma - girato tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche - registrando un’audience superiore ai 3 mln di telespettatori.

La produzione rappresenta una tra le più massicce opere di presentazione mediatica mai dedicate all’Italia, con un’imponente quantità di ore di visibilità su un network prestigioso giapponese, comparabile, per target, alla italiana Sky.

Il programma è condotto da Isao Miyajima, uno dei maggiori esperti giapponesi di vino e ‘miglior giornalista internazionale ad essersi occupato del vino italiano’ (Premio 2013 Comitato dei Grandi Cru). Isao Miyajima sarà a Vinitaly con il Movimento Turismo del Vino il 12 pomeriggio. Il Giappone rappresenta tra i mercati terzi il quinto paese di destinazione del vino italiano, con un valore registrato nel 2016 di 165mln di euro e una quota di mercato del 12,3% (fonte: Dogane giapponesi).

FUJI TELEVISION NETWORK. Dal 1957 è una delle principali emittenti televisive giapponesi: oltre al canale terrestre in chiaro e al network FNN, gestisce tre canali satellitari a pagamento e un canale sperimentale ad alta definizione. Oltre a tanti programmi che hanno fatto la storia della TV giapponese, dal 1987 al 2009 ha sponsorizzato il Gran Premio del Giappone di Formula 1, e ha trasmesso per il Giappone le intere stagioni.

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