Passa ai contenuti principali

INTERNET BRAND INTELLIGENCE E BUSINESS INTELLIGENCE PER TUTELARE E PROMUOVERE IL CHIANTI CLASSICO

Il Consorzio Vino Chianti Classico rafforza mappatura e controllo dei “mercati del web” in tutto il mondo. Internet Brand Intelligence e Business Intelligence: nuove armi per tutelare il Chianti Classico sui nuovi mercati dell'E-Commerce.

Prosegue, secondo il piano strategico pluriennale - sostenuto anche dal MiPAAF - l’iniziativa del Consorzio Vino Chianti Classico, volta a realizzare un sistema/servizio di Internet Brand intelligence & Protection per la mappatura, il controllo e la promozione della DOP sui mercati virtuali della Rete, opportunamente affrontati sia a livello dei maggiori “Online Marketplace” sia a livello dei sempre più numerosi “e-Shop specializzati” nella vendita di vini.

Nel 2016 l’iniziativa pilota - affidata alla realizzazione della CONVEY Srl di Torino - aveva portato alla creazione di un Portale online in grado di mappare n. 250 e-Shop e n. 9 Marketplace della “famiglia” eBay, con la cattura e l’analisi approfondita di oltre 5 mila inserzioni di Chianti Classico provenienti da circa 350 venditori univoci nel mondo.

L’evoluzione nei primi mesi del 2017 porta a registrare un raddoppio delle performance del Sistema nella copertura mondiale delle fonti: ai Marketplace online riferiti alle localizzazioni nazionali di eBay ora si affiancano anche tutte le Piattaforme online della “famiglia” Amazon, mentre gli e-Shop sono passati a ben n. 500, opportunamente scelti sulla base dei mercati di effettivo riferimento nei diversi Paesi e della rispettiva “visibilità” in Internet.

Sergio Zingarelli Presidente del Consorzio afferma: “Al di là della considerazione che il “Sistema” in esame rappresenta per le DOP una novità assoluta nel panorama nazionale e anche internazionale – è importante evidenziare che i vantaggi che deriveranno al Consorzio dall’uso di tali soluzioni innovative non sono da intendersi solo limitati agli ambiti della “tutela della DOP” (lotta alla contraffazione, Italian sounding, compliance normativa, ecc.) – che comunque ora possono essere realizzati con un respiro ed un approccio totalmente nuovi - ma, anche e soprattutto, finalizzabili alle attività di supporto ad una nuova tipologia di azioni di marketing strategico per potenziare l’internazionalizzazione della DOP stessa sui nuovi canali dell’e-Commerce”.

Giuseppe Provera, Responsabile di CONVEY Srl, aggiunge: “Per la prima volta, diventano totalmente disponibili e personalizzabili in via sistematica le informazioni circa l’esistenza e le caratteristiche peculiari di una nuova rete di vendita online, internazionale e specializzata nel vino, costituita da diverse centinaia di “e-Seller” opportunamente censiti e misurati, raggiungibili in via digitale con le più svariate strategie di comunicazione e promozione”.

Conclude Zingarelli: “Gli output del “Sistema” vengono a costituire un patrimonio di inestimabile valore per affrontare in modo completamente innovativo ed efficiente le attività “core” per il Consorzio Vino Chianti Classico che, con queste nuove soluzioni, intende potenziare le armi di tutela allineandole ai rischi della Rete e, al contempo, facilitare e sostenere l’ingresso delle Aziende consorziate nei nuovi mercati virtuali mondiali, potenziando ed orientando le rispettive capacità di export.”

Il piano di sviluppo pluriennale di detto sistema perseguito dal Chianti Classico è a metà del suo cammino: l’auspicio è che questa esperienza possa diventare un modello di buona pratica adottabile anche da altri Consorzi di tutela.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece