Passa ai contenuti principali

VINITALY: 20° CONCORSO INTERNAZIONALE PACKAGING

Tutti i vincitori
La giuria del 20° Concorso Internazionale Packaging di Vinitaly ha assegnato a Verona l’“Etichetta dell’anno 2016” al vino “Asolo Prosecco Spumante Brut 2015” dell’az. Agr. Rech Simone di Monfuno in provincia di Treviso

La Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno vince il premio speciale “Packaging 2016”, mentre il premio speciale “Immagine coordinata 2016” è stato attribuito alla Az. Agr. Francesco D’Alessandro di Ortona in provincia di Chieti.

La competizione, organizzata da Veronafiere-Vinitaly con lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.), ha premiato lo sforzo di quelle aziende che più stanno investendo risorse e creatività nell’estetica del proprio prodotto.

Soddisfatta la giuria – presieduta dal designer Cleto Munari e composta da Alberto Gozzi (art-director), Luca Fois (designer), Elvilino Zangrandi (designer), Annibale Toffolo (giornalista) – che ha constatato un innalzamento del livello medio delle proposte, con il binomio innovazione e tradizione declinato verso un’immagine più internazionale, al fine di poter attrarre un maggior numero di persone nel mondo.
Secondo i giurati, il prodotto deve parlare velocemente e immediatamente di sé e del produttore, dire la verità e raccontare il proprio rapporto con il territorio. Importante è anche l’aspetto emotivo perché il cervello reagisce prima alle emozioni. «Vorrei però – ha detto Cleto Munari – che le aziende vitivinicole avessero più coraggio con etichette e packaging, che osassero di più con proposte nuove, divertenti e anche un po’ azzardate».

Un auspicio che sembra andare verso i consumatori più giovani, in particolare i Millennian americani, più sedotti da bottiglie attraenti e un magari un po’ stravaganti.
Le bottiglie vincitrici saranno in mostra durante Vinitaly negli allestimenti di Table&Co (pad. 10), lo spazio di design che propone una serie di ambientazioni di tavole apparecchiate con le porcellane, le posate e i bicchieri di aziende leader mondiali, oltre che con l’oggettistica e mobili di selezionate marche.

Con 187 campioni ammessi alla competizione provenienti da Francia, Italia e Spagna, distribuiti nelle 10 categorie previste dal regolamento, il Concorso Internazionale Packaging è un evento complementare a “5 Star Wines” il nuovo premio di Vinitaly in programma a Veronafiere dall’1 al 3 aprile, con lo scopo di premiare invece la qualità dei vini di tutto il mondo.

Premi assegnati al 20° Concorso Internazionale Packaging

Categoria 1: confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica

Etichetta d’Oro
Colli Euganei Doc Bianco “1” 2014
Spinefrasse Snc di Peruzzo Davide e Lovo Matteo – Cinto Euganeo (PD)
Grafica: Onice Design di Stefano Torregrossa – Sona (VR)
Etichetta d’Argento
Abruzzo Dop Pecorino Superiore 2014
Az. Agr. Francesco D’Alessandro – Ortona (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)
Etichetta di Bronzo
Marche Igt Passerina “1” 2015
Cantina dei Colli Ripani Soc. Coop. – Ripatransone (AP)
Grafica: Andrea Castelletti – Milano

Categoria 2: confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica

Etichetta d’Oro
Beneventano Igt Moscato Filtrato Dolce “Intenso 05”
Cantina di Solopaca Soc. Coop. – Solopaca (BN)
Grafica: Altstudio.it – Design & di Almerico Tommasiello – Solopaca (BN)
Etichetta d’Argento
Terre di Chieti Igp Bianco Passito 2011
Cantina Tollo Sca – Tollo (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)

Categoria 3: confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica

Etichetta d’Oro
Cerasuolo d’Abruzzo Dop Superiore 2015
Az. Agr. Francesco D’Alessandro – Ortona (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)
Etichetta d’Argento
Toscana Igt Rosè “Alìe Ammiraglia” 2015
Marchesi Frescobaldi Soc. Agr. Srl – Pontassieve (FI)
Grafica: Doni & Associati – Firenze
Etichetta di Bronzo
Côtes de Provence Aoc Rosè “Premium – Cru Classé”
Château Roubine – Lorgues (France)
Grafica: Autajon Etiquettes Méditerranée – Orange (France)

Categoria 4 – confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2015 e 2014

Etichetta d’Oro
Terre Siciliane Igt Nero d’Avola Vino Biologico 2015
Casa Vinicola Natale Verga Spa – Cermenate (CO)
Grafica: Grafiche Valpolicella – San Pietro in Cariano (VR)
Etichetta d’Argento
Chianti Docg 2014
Ruffino Srl – Pontassieve (FI)
Grafica: Officina Grafica – Firenze
Etichetta di Bronzo
Morellino di Scansano Docg 2014
Podere 414 di Castelli Simone – Magliano (GR)
Grafica: Officina Grafica Srl – Firenze

Categoria 5 – confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica dell’annata 2013 e precedenti

Etichetta d’Oro
Vigneti delle Dolomiti Igt Rosso “Castel Firmian Nerofino” 2013
Nosio Spa MezzaCorona – Mezzocorona (TN)
Grafica: Doni & Associati – Firenze
Etichetta d’Argento
Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2010
Az. Agr. Francesco D’Alessandro – Ortona (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)
Etichetta di Bronzo
Chianti Classico Docg Gran selezione “Sergio Zingarelli” 2011
Rocca delle Macìe Spa – Castellina in Chianti (SI)
Grafica: Officina Grafica – Firenze

Categoria 6 – confezioni di vini frizzanti a denominazione d’origine e a indicazione geografica

Etichetta d’Oro
Lambrusco di Modena Doc Vino frizzante Rifermentazione Ancestrale 2014
Gavioli Antica Cantina Srl – Nonantola (MO)

Categoria 7 – confezioni di vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo charmat) e con fermentazione in bottiglia (metodo classico)

Etichetta d’Oro
Vigneti delle Dolomini Igt Muller Thurgau Spumante brut Cuvée Speciale 2015
Cavit S.C. – Trento
Grafica: SGA Corporate & Packaging Design – Bergamo
Etichetta d’Argento
Franciacorta Docg Dosaggio Zero “Pinònero Natura” 2009
Contadi Castaldi Srl – Adro (BS)
Grafica: Achilli Ghizzardi Associati – Milano
Etichetta di Bronzo
Franciacorta Docg Brut Nature “’61” 2009
Guido Berlucchi & C. Spa – Cortefranca (BS)
Grafica: SGA Corporate & Packaging Design – Bergamo

Categoria 8 – confezioni di distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino

Etichetta d’Oro
Grappa Riserva 15 Anni “Fuoriclasse Leon”
Acquavite Spa – Visnà di Vazzola (TV)
Grafica: Jbaker – Ancona
Etichetta d’Argento
Grappa di Pecorino
Cantina Tollo Sca – Tollo (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)

Categoria 10 – confezioni di liquori

Etichetta d’OroAmaro “Tredici Erbe”
Cantina Tollo Sca – Tollo (CH)
Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE)

Categoria 11 – confezioni di olio extra vergine d’oliva

Etichetta d’Oro
Olio Extra Vergine di Oliva “Solo olive italiane- Flow”
Unaprol – Symbola – Roma
Etichetta d’Argento
Olio Extra Vergine di Oliva “Dioscuri”
Cincinnato Soc. Coop. a r.l. – Cori (LT)
Grafica: Officine Mi.Bo. – Roma
Etichetta di Bronzo
Olio Extra Vergine di Oliva Biologico “Jill Gorges”
Hortolanus Srl Soc. Agr. – Seggiano (GR)
Grafica: Il Quadrifoglio Soc. Coop. – Grosseto

L’ambito premio speciale “Etichetta dell’anno 2016” è stato assegnato al vino Asolo Prosecco Docg Superiore Spumante Brut 2015 della Az. Agr. Rech Simone – Monfumo (TV) – Grafica: Artelaguna Srl – Mogliano Veneto (TV).

Il premio speciale “Packaging 2016” è stato attribuito alla Cantina dei Colli Ripani Soc. Coop. – Ripatransone (AP) – Grafica: Andrea Castelletti – Milano.

Il premio speciale “Immagine coordinata 2016” è stato attribuito alla Az. Agr. Francesco D’Alessandro – Ortona (CH) – Grafica: Spazio di Paolo – Spoltore (PE).

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece