Passa ai contenuti principali

Fondazione Edmund Mach: Seminario Internazionale sul Marketing Relazionale del vino

Venerdì 7 novembre, alla FEM, 120 i partecipanti al seminario internazionale sul marketing relazionale
MARKETING RELAZIONALE DEL VINO, A SAN MICHELE RELATORI D’ECCEZIONE



I più grandi esperti di marketing del vino e non solo, provenienti da importanti realtà accademiche e imprenditoriali italiane, interverranno venerdì a San Michele all’Adige nell’ambito del quinto seminario internazionale promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. 

Da Antinori a Gucci, dall’Università Bocconi alle opportunità offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di marketing relazionale. 

Quest'anno il tema dominante sarà il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti di lungo periodo.

Saranno circa 120 i partecipanti al seminario, soprattutto operatori del settore vino: esperti di commercio estero, titolari di piccole e grandi aziende vitivinicole, economisti interessati agli aspetti di marketing, giornalisti e blogger. 

“Il marketing del vino –spiega Massimo Bertamini, responsabile dell’area post-secondaria e universitaria della FEM-  è fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre più con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di eventi,  visite aziendali, e visite ai clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in corrispondenza digitale”. 

Anche il mondo del vino può trarre, quindi, molte opportunità da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del marketing relazionale, sia perché si può così meglio interagire con l’ambito territoriale ed i servizi che questo mette in gioco, sia perché sempre di più il vino è un bene di consumo che non può rimanere eternamente ancorato a modalità di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non più riscontrabili nel consumatore medio. 


PROGRAMMA  5° Seminario Internazionale di Marketing del vino
 “Il Marketing relazionale:strategie e opportunità per il mondo del vino”
Venerdì 7 Novembre 2014 - Aula Magna - Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica

Ore 9:15 Prof. Massimiliano Bruni, Università Bocconi: “Inquadramento generale del marketing relazionale: finalità, opportunità, metodo”

Ore 10:15 Dott. Enrico Chiavacci, direttore marketing Antinori: ”Lo sviluppo del marketing relazionale nelle diverse realtà Antinori”.

Ore 11.00 coffe break

Ore 11:30 Dott.ssa Annalisa Dimonte, Direttore Marketing Relazionale di Gucci: “Il marketing relazionale nella moda”.

Ore 12:30 Consegna Attestati 2° Corso Wine Export Management

Ore 13:30 pausa lunch

Ore 14:30 Dott. Stefano Papini, partner MCCrescendo Management Consulting: “Le opportunità offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di Marketing relazionale”

Ore 15:15 Dott. Filippo Chiusano, partner di Wineverse. “Innovazione nel rapporto col cliente nella vendita on line di vino”

Ore 15:45 Dott.ssa. Carmen Sergi, "consulente media e comunicazione digitale - storytelling specialist"

  “Innovazione nei mezzi e nei metodi per presentare e raccontare l’azienda

Ore 16:15 Dott. Massimo Fubini, Contact Lab: “Strategie e strumenti della comunicazione web col cliente”.

Ore 17:00 Dibattito e chiusura seminario



Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece