Quinta edizione per "Flos Olei 2014" a cura di Marco Oreggia, la guida al mondo dell'olio extravergine di oliva. Dal Lazio l’olio dell’anno
La presentazione avrà luogo a Roma, nei saloni del The Westin Excelsior Rome di via Veneto, domenica 1 dicembre alle ore 11.00.
Mentre è in corso di svolgimento la campagna olearia 2013-2014, fervono i
preparativi per la presentazione di Flos Olei 2014, l'unica guida
mondiale in doppia lingua (italiano-inglese) interamente dedicata al
mondo dell'extravergine di qualità.
Presentazione che avrà luogo a Roma,
nei saloni del The Westin Excelsior Rome di via Veneto, domenica 1
dicembre alle ore 11.00. Nel corso della mattinata si svolgerà anche la
premiazione della The Best, riservata a stampa e operatori, mentre
durante il pomeriggio, dalle 15.00 alle 21.00, il The Westin Excelsior
Rome aprirà le porte al pubblico.
Curata da Marco Oreggia e Laura
Marinelli, la guida, alla sua quinta edizione, propone ben 500 aziende e
703 etichette in rappresentanza di 47 Paesi (tra i quali le new entry
di Svizzera e Ucraina). Ogni nazione può contare su un'introduzione che
ne definisce storia, produzione e caratteristiche; con Italia e Spagna
che, in qualità di leader del settore, vengono raccontate con una
suddivisione per singole regioni.
Tra le novità di quest'anno, oltre
alle graditissime applicazioni (World, Europe, Italy e The Best) per
iPhone-iPad, va segnalata la particolare attenzione prestata al concetto
di ecosostenibilità. "Abbiamo preso in considerazione sei diverse
tipologie di ecosostenibilità - spiega Marco Oreggia - che vanno dai
rifiuti differenziati alla bioedilizia, dall'utilizzo di materiali
residui all'uso di energie alternative, dal controllo di emissione di
CO2 all'uso di vetro leggero. Quindi abbiamo individuato quelle aziende
che adottano almeno una di queste pratiche virtuose e le abbiamo
distinte con un apposito simbolo".
Del resto l'attenzione dei due
curatori verso il mondo green è testimoniata anche dal fatto che la
guida è stampata su carta FSC, una certificazione internazionale che
attesta l'utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate solo per
uso editoriale. Indubbiamente un impegno economico rilevante, ma pure un
segnale importante che Oreggia e Marinelli sperano possa essere
raccolto anche da altri editori.
Ma è indiscutibile che uno dei
momenti più attesi della presentazione di Flos Olei sia quello legato
alla divulgazione della The Best, la classifica che propone il meglio
della produzione olivicola internazionale. Per questa nuova edizione la
notizia è che l'Italia continua a recitare il ruolo di assoluta
protagonista, con ben 12 premi ottenuti.
Tra questi spicca certamente
quello del Miglior Olio Extravergine dell'Anno attribuito alla Società
Agricola Colli Etruschi (Lazio) e quello di Azienda dell'Anno
all'Azienda Agricola De Carlo (Puglia). Poi una serie di conferme ad
aziende che già in passato hanno ottenuto importanti riconoscimenti: il
Frantoio Bonamini (Veneto), il Frantoio Franci (Toscana), l'Azienda
Agricola Pruneti (Toscana) e l'Azienda Agricola Biologica Americo
Quattrociocchi (Lazio), ma anche alcune realtà emergenti come l'Azienda
Agricola Paolo Bonomelli-Ca' Rainene (Veneto), Il Borgo del Melograno
(Emilia Romagna), l'Azienda Agricola Laura De Parri (Lazio), l'Azienda
Agricola Le Tre Colonne (Puglia), il Frantoio Romano (Campania) e il
Nuovo Oleificio Sandro Chisu (Sardegna).
Tra le aziende straniere va
certamente sottolineata l'eccellente performance degli spagnoli che
conquistano ben sette riconoscimenti: Finca La Torre, Galgón 99-Oro
Bailen, Sucesores de Hermanos López, Castillo de Canena, O-Med, Muela
Olives, tutte provenienti dall'Andalusia, e Casas de Hualdo, dalla
Castiglia-La Mancia. Interessante il riconoscimento come Azienda di
Frontiera alla greca Noan Olive Oil (Thessalia); non da meno quello di
Azienda del Cuore assegnato alla sudafricana Morgenster Wine and Olive
Estate (Cape) e quello per il Miglior Monovarietale Fruttato Medio alla
croata O.P.G. Matteo Belci (Istria). A chiudere la The Best 20 di
quest'anno c'è il Premio Speciale Cristina Tiliacos che verrà consegnato
alla Fozzy Group, una catena di supermercati dell'Ucraina che da anni
seleziona e commercializza molte etichette internazionali di alto
livello qualitativo.
"Flos Olei conferma la sua vocazione
internazionale - commenta Laura Marinelli - e al tempo stesso dimostra
che la nostra The Best 20 è il frutto di una selezione attenta e
scrupolosa che tiene conto di tutti gli aspetti della filiera produttiva
aziendale".
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